mercoledì 10 settembre 2008

BOOKSBLOG.IT SU ACIDO (Roberto Laghi)

Roberto Laghi
Editor e giornalista, classe 1978. Romagnolo d’origine, bolognese di passaggio e attualmente romano di domicilio. In rete da più di undici anni, lavora tra giornalismo e web, con qualche sortita nei mondi dell’editoria e della radio e collabora a diverse testate on- e off-line.

Ha pubblicato un paio di racconti nelle antologie “Tutti giù all’inferno” (Giulio Perrone Editore) e “Io & Tondelli” (Edizioni Il Foglio). Vegetariano convinto, ama perdersi tra le colline in mountain bike. E’ sub-caporedattore della webzine Z.t.l. e Festina lente è il suo terzo e, forse, definitivo blog.

ACIDO LATTICO:QUANDO LO SPORT E' DOPING


E’ bello e intenso, Acido Lattico, ultimo romanzo di Saverio Fattori. E di estrema attualità. Con l’overdose sportiva di questa estate (prima gli Europei di calcio, poi le Olimpiadi cinesi) e ancora prima, persi tra Giri d’Italia e Tour de France, abbiamo sentito parlare di doping, tra scandali e alzate di spalle, “che tanto lo fanno tutti”.
Anzi, è chi si fa beccare che è poco furbo, i media sacrificano periodicamente una vittima sull’altare mediatico e sotto, in fondo, rimane sempre tutto uguale, a ogni livello. Ed è proprio questo che ci racconta Fattori, lucidamente, da dentro, dall’allenamento per l’atletica di quei ragazzi che hanno qualche numero, future promesse dello sport, in mano a preparatori e medici, sempre sotto pressione e in competizione.
Claudio Seregni è una promessa per l’atletica italiana. Corre. Vuole arrivare davanti a tutti. Sempre. Dalle prime pagine non riusciamo a provare simpatia per lui, fa di tutto per respingerci, pensa solo a correre, a migliorare i suoi tempi e a collezionare biografie di atleti che hanno fallito. Ha in testa le Olimpiadi di Pechino: se il fisico non ce la fa, la chimica aiuta.

Leggi la recensione

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page